Produzione

/Produzione
Produzione 2018-05-25T11:08:56+00:00

Le fasi di produzione

Dal campo al boccale. La nostra produzione inizia direttamente dai terreni aziendali, passa attraverso il birrificio, e si conclude nella nostra sala di degustazione o direttamente a casa dei nostri clienti.

Le nostre Materie Prime

L’orzo viene seminato nei nostri terreni in autunno e raccolto in giugno. Le piante di Luppolo raggiungono l’altezza di 7 metri e le infiorescenze vengono raccolte ed essiccate a fine estate.

Maltazione e macinazione

L’orzo macerato nell’acqua viene poi trasformato in malto. Quest’ultimo prima dell’ammostamento viene macinato grossolanamente.

Produzione

La prima fase è l’ammostamento. L’amido contenuto nel malto si converte in zuccheri più semplici. Nella fase successiva, la filtrazione, il mosto viene separato dai residui solidi del malto (trebbie). Poi abbiamo la bollitura in cui vengono aggiunti i luppoli e infine il mosto viene chiarificato attraverso un processo meccanico (whirpool). Una volta raffreddato, il mosto viene inoculato con i lieviti che ne facilitano la fermentazione. Dopo una settimana, inizia la fase di maturazione.

Imbottigliamento e infustamento

Finalmente dopo almeno tre settimane la birra è pronta e si passa alla fase di rifermentazione. A questo punto vengono aggiunti altri zuccheri che aiuteranno questo processo una volta che la birra sarà imbottigliata o infustata. Dopo una settimana circa, la birra è pronta per essere commercializzata.